Concorso nazionale “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, bandisce il concorso di idee: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”. Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole del sistema nazionale di istruzione, che in forma individuale o in gruppo (massimo quattro studenti), dovranno pro
durre un elaborato, anche in formato grafico o multimediale, che affronti la tematica del concorso, sottolineando l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Carta costituzionale.
Ogni studente o gruppo di studenti potrà inviare una sola proposta. È prevista la possibilità di presentare gli elaborati secondo una delle seguenti tipologie:
- composizione scritta;
- elaborato grafico-pittorico che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare;
- elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2023.
A cura di Dott. Francesco Iaccino
Docente tutor SFP UNICAL COSENZA
Componente CTS scuolaÈ..
Fonte Ministero dell’istruzione e del Merito
Scarica il Decreto Direttoriale e gli allegati A e B nell’ Area Download del sito.