Avvio domanda di partecipazione Fase B e C del Piano Straordinario di Assunzioni

piano assunzioniParte oggi l’inserimento della domanda per le immissioni in ruolo della Fase B e Fase C, dal 28 luglio fino al 14 agosto ore 14:00, sarà possibile solo tramite il portale istanze online, inserirsi per rendersi disponibili per i posti non coperti tramite la Fase Zero e la Fase A e partecipare quindi al piano straordinario per le assunzioni 2015/16. 

Possono partecipare tutti gli insegnanti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento (GaE) e nelle graduatorie del concorso ordinario bandito con decreto 82 nell’anno 2012. 

Si ricorda invece che, non possono partecipare al piano straordinario di assunzioni: 

  • i soggetti iscritti nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente all’anno 2012;
  • il personale già assunto quale docente a tempo indeterminato alle dipendenze dello Stato anche se presente nelle graduatorie;
  • i soggetti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che non abbiano sciolto la riserva per conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.​

Le domande riguardano tutte le province d’Italia, per le quali si dovrà presentare un ordine di preferenza. L’aspirante dovrà inoltre indicare se partecipare per il concorso o per la graduatoria ad esaurimento (se figura in entrambe), la tipologia di posto comune oppure sostegno se in possesso dell’abilitazione.

La proposta di assunzione arriverà via mail e si avranno dieci giorni di tempo per rispondere, sarà bene quindi controllare l’indirizzo mail inserito su istanze online.

Nel caso di non accettazione si perde il diritto ad altre proposte di nomina in ruolo e si viene cancellati dalle graduatorie, bisogna quindi valutare con attenzione se fare o non fare tale domanda di inserimento. 

Infatti chi non presenta domanda, rimane coomunque inserito nelle GaE fino alla loro soppressione.

Ricordiamo che per la Fase Zero e Fase A non era necessario produrre nessuna domanda e che tali fasi si concluderanno entro il 14 agosto, sarà quindi opportuno fare la domanda anche per chi dovrebbe rientrare in tali fasi.

Le domande infatti di chi è assunto durante le Fasi Zero ed A, non saranno prese in considerazione.

Ecco la guida alla compilazione diramata dal MIUR, inoltre è stato predisposto un servizio di assistenza telefonica.

Per dubbi e assistenza compilare il modulo area contatti del nostro sito.

Redazione scuolaE’ – sezione Lombardia

 

Articoli correlati: 

ASSUNZIONI 2015/16: ecco come cambieranno le regole

Immissioni in ruolo FASE B e FASE C: domande dal 28 luglio al 14 agosto