Al via le proposte di nomina FASE C

Oggi saranno effettuate le proposte di nomina in ruolo per la FASE C del piano straordinario di assunzioni : la proposta di nomina sarà disponibile alle ore 16 del 10 novembre su istanze online.
I docenti dovranno accettare la proposta o rinunciare entro le ore 15,59 del 20 novembre, la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia (cancellazione da tutte le graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012).

Anche per la FASE C, i docenti nominati potranno non raggiungere la sede assegnata se hanno già stipulato un contratto a tempo determinato (annuale o fino al termine delle attività didattiche) entro il 20 novembre, termine ultimo per l’accettazione della nomina in ruolo.
Sarà un algoritmo del Miur a decidere la sorte dei docenti, essendo i criteri puramente oggettivi, tuttavia è auspicabile una trasparenza sui criteri adottati a garanzia della tutela dei diritti in modo da garantire la possibilità di un controllo sulle assegnazioni, a maggior ragione essendo il tempo concesso per l’accettazione di soli 10 giorni.
Alcuni sindacati si stanno muovendo in tal senso con l’intenzione di proporre una diffida e altre azioni a tutela dei lavoratori.