Lasciare una supplenza per un’altra più vantaggiosa si può!!!
Una nostra lettrice ci chiede se sia possibile lasciare una supplenza di 12 ore fino al 30 giugno per una a cattedra completa della stessa durata:
Lasciare una supplenza per un’altra più vantaggiosa si può!!!
Il personale docente e ATA ha diritto al completamento di cattedra articolo 40 comma 7 C.C.N.L. e articolo 4 del D. M. 131 del 13/06/2007. I Dirigenti scolastici hanno l’obbligo nel momento in cui conferiscono, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, a conseguire il completamento d’orario, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità.
Inoltre, qualora il docente dovesse avere una proposta di supplenza su una cattedra ad orario non intero ma con un orario superiore al precedente conferimento (anche se non ad orario completo) può lasciare la precedente supplenza.
Naturalmente il docente (ai sensi dell’artico 36 della Costituzione compenso non sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa) è tenuto a rappresentare la situazione in forma scritta all’istituto dove ha ricevuto il primo conferimento che intende lasciare, pertanto nella domanda di rinuncia deve allegare il contratto, indicando l’importo esiguo della retribuzione e la situazione economica.
Redazione scuolaè…