Tirocini Curriculari

Graduatorie bando per tirocini curriculari presso il MIUR

 

ART TirociniLe graduatorie seguenti si riferiscono agli esiti dell’attività di valutazione condotta da Fondazione CRUI e MIUR sui soli candidati idonei, ovvero quelli che, a seguito della preselezione effettuata dalle Università, sono risultati in possesso di tutti i requisiti minimi di accesso indicati nel bando.

I candidati non presenti nelle graduatorie sono stati ritenuti non idonei dall’Università o dalla Fondazione CRUI per mancanza dei requisiti di accesso o per l’errata compilazione della candidatura.

La Commissione congiunta MIUR-Fondazione CRUI ha definito i parametri generali di valutazione con i relativi punteggi di merito e ha effettuato una prima analisi dei candidati idonei riguardante alcuni dei parametri individuati (Curriculum universitario e conoscenza della lingua inglese), stilando per ogni offerta di tirocinio l’elenco dei candidati con i punteggi parziali relativi a tali parametri.

 

Gli Uffici hanno quindi completato la valutazione considerando gli ulteriori parametri definiti dalla Commissione, prendendo in esame i candidati con il punteggio parziale più alto, per un numero pari ad almeno il triplo dei posti resi disponibili e comunque, ove possibile, non al di sotto di cinque per ogni offerta di tirocini, così come stabilito nel bando. I candidati con punteggio globale più alto sono risultati vincitori dei posti di tirocini.

 

Come specificato nel bando, i candidati sono stati valutati esclusivamente sull’opzione di sede n. 1.

A seguito di eventuali rinunce dei candidati selezionati si procederà allo scorrimento delle graduatorie delle sedi per l’individuazione dei candidati subentranti.

 

A chiusura dell’attività di assegnazione dei posti ai tirocinanti, si valuterà l’opportunità di proporre l’assegnazione dei posti rimasti scoperti a candidati idonei non selezionati dagli Uffici prescelti, in base all’attinenza del profilo dello studente con quello richiesto dall’Ufficio.

 

Nelle graduatorie i candidati vengono identificati tramite un codice costituito dai primi 11 caratteri del codice fiscale del candidato stesso.

 

La valutazione dei curricula si è basata sui seguenti parametri generali individuati dalla Commissione MIUR-Fondazione CRUI:

 

BANDO MIUR 30/08/2016 – Graduatoria candidati idonei

 

 

Parametri generali % max Valore max Soggetto valutante
Curriculum universitario 50% 25 F. CRUI
età 20% 10
media esami 20% 10
CFU acquisiti 10% 5
Conoscenza inglese 8% 4
Competenze informatiche 8% 4 Uffici MIUR
Attinenza piano di studi 20% 10
Lettera motivazionale 8% 4
Altro (precedenti esperienze o altre competenze) 6% 3
tot 100% 50  

 

 

FONTE: Fondazione CRUI 

 

Prof.ssa Santina Sergi
Referente scuolaЀ – Sezione Calabria