Incontro tra il Ministro dell’Istruzione e i rappresentanti dei sindacati: NULLA DI NUOVO

giannini buona scuolaApprovato dall’Aula di Montecitorio il 20 maggio, il ddl 2994 è stato trasmesso al Senato e assegnato in sede referente alla 7ª commissione. 

 

Nella giornata di giovedì 28 maggio avrà luogo l’audizione delle organizzazioni sindacali di categoria, mentre domani (27 maggio) saranno in audizione le confederazioni. 

 

Ieri ha avuto luogo al Miur l’incontro tra il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini e i rappresentanti dei sindacati, nel corso dell’incontro, il Ministro ha ribadito che “l’impianto generale del disegno di legge va salvaguardato nel passaggio al Senato perché autonomia, valutazione e merito per noi restano centrali” . 

Quindi  nessuna disponibilita’ a rivalutare gli articoli sul precariato e neppure sui presidi; l’unico punto su cui  sono disposti a dialogare riguarda la valutazione dei docenti.

L’incontro è dunque un nulla di fatto: speriamo nella giornata di giovedì 28 maggio , data in cui avrà luogo l’audizione delle organizzazioni sindacali di categoria, mentre domani (27 maggio) saranno in audizione le confederazioni.
 

Rimangono invariati i seguenti punti: 

 

1) L’assunzione dei docenti nelle scuole, al di fuori del Piano assunzioni da 100 mila posti prevista per il 1° settembre 2015, avverrà per concorso pubblico.
Il Disegno di legge sulla Buona Scuola,  bandirà entro il prossimo 1 ottobre il nuovo concorso per titoli e per esame per l’assunzione, a tempo indeterminato, dei docenti per il triennio 2016-2018. In tutto saranno circa 60 mila i posti nella scuola ai quali, però, dovranno essere sottratti i 6 mila e 500 idonei, ma non vincitori, del concorso 2012.
Si auspica che  gli idonei 2012 possano essere assunti anche nel Piano delle assunzioni del 1° settembre 2015, ma si tratta di una ipotesi con pochissime possibilità di realizzazione: se ne discuterà in Senato.

Quindi risulta chiaro è che a partire dal prossimo concorso nella scuola, i candidati dovranno possedere, necessariamente, l’abilitazione: dunque, viene confermato che gli abilitati al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e quelli dei Percorsi Speciali Abilitanti (PAS) non rientrano nel Piano delle assunzioni del prossimo 1° settembre. Ma potranno partecipare al concorso che verrà bandito entro il 1° ottobre 2015 per la classe o per la tipologia di posto scelto.

Costituiranno titoli che attribuiranno un punteggio maggiore per i candidati l’aver insegnato per un minimo di 180 giorni continuativi, con contratti a termine e l’aver conseguito l’abilitazione tramite procedure selettive pubbliche per esami e per titoli, oltre all’ottenimento della laurea magistrale o a ciclo unico.

Non ci resta che aspettare che l’incontro di domani possa portare dei risultati, anche se, dopo il discorso di oggi, non è emersa nessuna volonta’ di rivedere e rivalutare i punti sopra esposti.

 
Redazione scuolaE’ – sezione Lombardia